Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 24 maggio

  24/05/2023

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+24+maggio

Questa bacheca dell'Eco porta affisse le locandine di significativi eventi e rassegne, che caratterizzeranno la vita culturale della nostra Città e del nostro territorio. Ne abbiamo ricevuto evidenza e li segnaliamo ai nostri lettori, nell'auspicio che coglieranno l'opportunità.

'Leggere adesso' con Giovanni Battista Magnoli Bocchi

Presentazione de "Le falene bianche di notte" di Rosina Paletta

"L'amore non è corpo, non è persona, né oggetto o cosa. L'amore è un'idea e le idee non muoiono mai. Resistono, esistono per sempre." Bloccato sul letto di morte dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica, Mario, attende il ritorno di Margherita, nella speranza di un ultimo sguardo, di un perdono, di parole che attendono da troppi anni di essere dette. Reduce da un tempo in cui era stato un uomo vigoroso e attivo, Mario si rifiuta di prendere coscienza di una realtà che lo deruba ogni giorno di un pezzo di vita e preferisce rifugiarsi nel consolante abbraccio dei ricordi. La sua particolare condizione diventa così la scusa perfetta per la messa in scena di un'ampia saga familiare, in cui compaiono numerosi personaggi che si avvicendano di generazione in generazione, a volte perfino con gli stessi nomi, in una cascata vertiginosa di relazioni e intrecci che percorrono il corso della storia mondiale Nell'involucro immobile del suo corpo, si sfidano le luci e le ombre di genitori e fratelli, e poi le violenze, le avventure e gli amori di un secolo trascorso fra Italia e Francia, un intero mondo interiore che sta per collidere e rischia di andare perduto per sempre. Ma proprio nell'attesa di quell'ultimo incontro, e delle risposte che forse porterà, si fa infine strada la possibilità di un modo radicalmente diverso di comunicare, attraverso la percezione extrasensoriale di ciò che un altro individuo pensa o sente. In un oceano di impotenza, la telepatia appare come ultima possibilità per raccontare la propria esistenza.

Incontri nella Libreria del Convegno.

Un protagonista del riformismo italiano In ricordo di Giorgio Ruffolo

Martedì 30 maggio 2023 ore 11.00 nella Camera dei Deputati Aula dei Gruppi Parlamentari.

Intervento introduttivo: Anna Ascani Vice Presidente della Camera dei deputati.

Interventi: Valdo Spini, Alessandro Roncaglia, Costanza Pera, Giuseppe De Rita, Giuliano Amato.

Introduce e modera Corrado Augias

In collaborazione con: Fondazione Circolo Rosselli, Associazione degli ex Parlamentari della Repubblica Italiana.

Info: 06 - 6760 9307 - cerimoniale.adesioni@camera.it indicando data e orario dell'evento.

L'ingresso in sala è consentito entro le ore 10.45 fino ad esaurimento posti.

Giorgio Ruffolo (Roma, 14 agosto 1926 – Roma, 16 febbraio 2023 è stato un politico, economista, dirigente d'azienda, giornalista e saggista italiano, storico esponente del Partito Socialista Italiano. È stato ministro dell'ambiente dal 29 luglio 1987 al 28 giugno 1992 nei governi Goria, De Mita, Andreotti VI e VII.

Socialismo liberale e socialismo riformista

Per gli anniversari degli assassini di Carlo e Nello Rosselli e Giacomo Matteotti (9 giugno 1937- 10 giugno 2024).

Introducono: Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli Stefano Caretti, curatore delle opere di Matteotti.

Saluto di Flavia Nardelli, Presidente nazionale Aici.

Intervengono: Carlo Cottarelli, “Giustizia e Libertà nell'economia e nella società contemporanea”; Beatrice Covassi, Deputato europeo “Il riformismo ambientalista in Europa e in Italia”, Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava dè Tirreni. Il riformismo civico”.

PAF- Porte Aperte Festival 2023

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  lunedì 7 agosto 2023

ECO-Bacheca del 7 agosto

  domenica 28 maggio 2023

ECO-Bacheca del 28 maggio

  domenica 26 marzo 2023

ECO-Bacheca del 26 marzo

  domenica 16 aprile 2023

ECO-Bacheca del 16 aprile

Rimani informato!