Se le prevedibili ricadute dell'ingravescente aetate ci consentissero una moratoria, parteciperemmo con animo appagato e grato nei confronti dell'amico e compagno Nanni Rossi e della benemerita “Rocca Palatina”, un prezioso sodalizio capace di produrre un'incessante e qualificatissima offerta di cultura, arte, convivialità. In tutte le modalità delle Muse e del sapere. In particolare della cultura storica. Epicentro di questa e della precedente locandina la rivisitazione dei profili di due giganti della civiltà politica e della sinistra (riformista) del 900: Anna Kuliscioff (nel rapporto con l'emancipazione delle donne mantovane) e Giacomo Matteotti (assurto dall'anno del centenario a protagonista assoluto dell'approfondimento e, diciamolo senza iattanza, di un insperato recupero di centralità e verità). Ovviamente, considerata la mission di questa testata, la cosa non può non far piacere, a noi ed alla verità storica. Per di più questa dedizione applicata alla rivisitazione di questi campioni della democrazia e delle buone cause civili e sociali viene, come nel caso del sodalizio di Gazoldo, proposta con un'offerta plurimodale, il cui panel mette in campo dotti approfondimenti storico-culturali e significativi campionari di arti grafiche.

Don Agostino Cantoni (1925-2008) è stato tra le figure più significative del Cremasco degli ultimi decenni. Personalità eclettica, appassionata di fotografia, di cinema, di musica, di letteratura e poesia, don Cantoni è stato uno studioso di filosofia di grande spessore, con studi incentrati principalmente sul pensiero di Teilhard de Chardin. Ma è stato anche un appassionato educatore e formatore, come assistente della Fuci, insegnante di religione al liceo classico cittadino, nonché docente di filosofia e teologia nel Seminario di Crema.
Folgorato dalle novità del Concilio Vaticano II, ha vissuto con intensità la stagione postconciliare, con le sue aperture e le sue contraddizioni, i suoi entusiasmi e le sue lacerazioni. Nel 1970 diventa parroco di San Giacomo. Dà forma ad una “comunità” che ha come carta d'identità il modello tracciato negli Atti degli Apostoli: ascolto della Parola, eucarestia, servizio agli ultimi, comunione fraterna. Rimarrà alla guida della sua comunità per 31 anni, rigorosamente fedele al programma iniziale. Romano Dasti ricostruisce in un volume promosso dall'Unità pastorale San Giacomo – San Bartolomeo e edito dal Centro Ricerca A. Galmozzi il ricchissimo percorso biografico di don Agostino Cantoni. Durante la serata verranno proiettati alcuni filmati inediti.
NATALE 2025

Natale al Civico 81: domenica la festa della rete sociale di via Bonomelli
Musica, laboratori, banchetti di prodotti solidali e food&drink
Anche quest'anno appuntamento con Natale al Civico, l'evento promosso dal Consorzio Solco Cremona e dalle cooperative con sede in via Bonomelli in occasione delle festività natalizie. Domenica 14 dicembre la rete sociale del Consorzio animerà il Civico 81 a partire dalle ore 16 con stand di shopping solidale, laboratori creativi, food & drink e musica.
Per quanto riguarda le bancarelle solidali, saranno presenti le cooperative Antares con le sue creazioni in carta, Cosper con i prodotti sartoriali di Creazioni Migranti, Borea e Varietà con bijoux e oggettistica de Le Follie, Nazareth con i prodotti bio dell'Azienda agricola sociale Rigenera e Gamma con le proposte della sartoria Un Filo Pazzesco. Dalle 16.30 inizieranno i laboratori dedicati a bambini e famiglie, con la realizzazione di addobbi di Natale guidata da Un Filo Pazzesco e l'attività “La magia del Natale anche nel piatto” proposta dall'ASST di Cremona. Per una pausa gustosa, il food truck Bistrottino, il bar BonBistrot e Rigenera offriranno merende e aperitivi per tutti i gusti. Dalle 18 spazio alla musica con la cover band FuoriTempo. Un'occasione di incontro e partecipazione per tutta la comunità, nella valorizzazione del lavoro delle realtà sociali del territorio e nel desiderio di condividere lo spirito solidale delle prossime festività.

Abbiamo deciso di raccogliere fondi per sostenere l'attività dei prossimi mesi dell' associazione Riaprire i Navigli e in particolare organizzare presto un'assemblea popolare e fare il punto sul progetto dopo le tante incertezze del sindaco Sala. Se puoi, prendi in considerazione la possibilità di sostenerla, donando o condividendo il link. Ogni piccolo gesto di aiuto fa un'enorme differenza.

Venerdì 19 dicembre 2025, alle 10.30, la ciclopedonale Crema-Campagnola sarà intitolata alle Donne Staffette Partigiane. L'appuntamento è all'inizio del percorso, alla rotonda di via Caravaggio – incrocio con via Brunelli, nel quartiere di Santo Stefano.
Questa intitolazione nasce dalla campagna “8 marzo: tre donne, tre strade”, promossa dall'Associazione Toponomastica Femminile Femminile e patrocinata dall'Anci e vuole ricordare il coraggio delle donne che, durante la #Resistenza, portarono messaggi e aiuti tra i partigiani, contribuendo alla liberazione del nostro Paese.
La scelta dell'Amministrazione é caduta sulle Donne Staffette Partigiane su richiesta presentata da Fiab Cremasco Aps e dalla sezione di Crema dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia #Anpi in occasione della ricorrenza dell'ottantesimo anniversario della Liberazione (1945-2025) e in considerazione dell'importante ruolo svolto dalle donne staffette durante la guerra.
Un momento di memoria, gratitudine e orgoglio civico, che invita tutta la cittadinanza a partecipare.
