Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 10 marzo

  10/03/2024

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+10+marzo

Eventi a Gazoldo

Anpi: "Iscriviti alla nostra storia, iscriviti"

Centro Brera: tavola rotonda

Lunedì 11 marzo 2024 alle ore 18.00  presso il Centro Internazionale di Brera via Formentini 10 si terrà una tavola rotonda con Ugo Finetti, Carmen Manfredda, Glianluigi DaRold e Carlo Scognamiglio. Intervengono gli autori Ferdinando Cionti e Dario Fertilio. Modera Stefano Carluccio.

Non basta parlare di riformare la giustizia, nè sono sufficienti i piccoli aggiustamenti in corso. Occorre invece scioglierla dalle sue catene con una grande azione innovatrice. Questo sostengono i due autori di "Liberare la giustizia - Justice Unchained", appena pubblicato da Licosia. Ferdinando Cionti, giurista liberale e docente universitario, fu incaricato dall'allora presidente Craxi di verificare l'operato di Mani Pulite. Dario Fertilio, giornalista e scrittore, è impegnato da sempre nell'affermazione dei principi liberali, riformisti, di democrazia diretta. Insieme, Cionti e Fertilio propongono non solo l'indifferibile separazione delle carriere fra giudici e pubblici ministeri e l'abrogazione della obbligatorietà dell'azione penale, ma anche quella dell'ANM, il sindacato politico dei magistrati, e del giudice speciale del lavoro.

E ancora, l'elezione diretta del Procuratore Generale della Repubblica, l'eliminazione delle porte girevoli fra magistratura e politica, un controllo

COCREA: tre giorni di workshop formativo

Un workshop di 3 giorni (14-15-16 marzo 2024) un primo passo esperienziale per esplorare come lo “stato creativo” sia una forza potente che può trasformare il modo di relazionarsi con le persone, favorire la connessione, la fiducia e la valorizzazione delle diversità. 

  • Sintesi degli aspetti essenziali del funzionamento del cervello umano: stato sopravvivenziale e stato creativo secondo gli ultimi studi delle neuroscienze
  • Esplorazione dei tuoi ostacoli interni invisibili: dove sprechi le tue risorse, le tue energie, il tuo tempo e come boicotti il tuo «creare in grande»
  • Identificazione delle leve su cui puoi appoggiarti per attingere alle tue risorse dello stato creativo e trasformare le conversazioni da difficili a generative
  • Esercitazione pratica per mettere a frutto quanto acquisito nei primi due giorni per sperimentare in concreto le conversazioni che sono importanti per te. 

Clicca qui per saperne di più.:
Clicca qui per iscriversi.

Dalla Fondazione Circolo Rosselli

Lunedì 11 marzo 2024, alle ore 17:00  nella Sala Giovanni Spadolini, Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Via Pian dei Giullari, n. 36/A Firenze: presentazione del libro "Per l'eguaglianza e la libertà" di Alessandro Galante Garrone.

Introduzione di Cosimo Ceccuti, interventi di Margherita Cassano e Valdo Spini, conclusioni dei curatori Paolo Borgna e Massimo Vogliotti, testimonianza di Giovanna Galante Garrone.

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 17:00, Domus Mazziniana - ingresso via D'Azeglio Pisa: Willy Jervis, partigiano, olivettiano, valdese, per la Federazione europea.

Lunedì 18 marzo 2024, alle ore 17:00 presso lo Spazio Rosselli, Via degli Alfani 101/Rosso, Firenze: presentazione del libro "La Politica questa sconosciuta" di Rino Capezzuoli. Partecipano: David Baroncelli, Sindaco di Barberino Tavarnelle Val di Pesa Roberto Del Buffa, Valdo Spini.Sarà presente l'autore.

Un movimento per il socialismo

La rivista Critica Sociale ha promosso un'iniziativa che si terrà a Roma il 16 marzo alla Città dell'Altra Economia con l'obbiettivo di iniziare a discutere sull'opportunità di unirsi in un movimento PER IL SOCIALISMO (quello che per anni è stato chiamato del “socialismo largo”) in un momento in cui, in una situazione sempre più grave, la mancanza di una forte presenza socialista non può che suscitare allarme e preoccupazione.

A questo scopo è stato predisposto un documento che puoi trovare sul sito di www.criticasociale.net.


Non è un appello da firmare, ma una semplice base di discussione per un progetto per la pace, la democrazia, le libertà e l'uguaglianza.
Se condividi questa iniziativa puoi essere con noi a Roma il 16 marzo e inviare la tua adesione direttamente a criticasociale1891@gmail.com.

Libreria del Convegno. Gli eventi del fine settimana

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  venerdì 3 novembre 2023

ECO-Bacheca del 3 novembre

  lunedì 6 novembre 2023

ECO-Bacheca del 6 novembre

  venerdì 20 ottobre 2023

ECO-Bacheca del 20 ottobre

  venerdì 1 settembre 2023

ECO-Bacheca del 1° settembre

Rimani informato!