Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Forum dei lettori

"Dica 33"

Di Alessandro Gaboardi

  03/04/2020

Di Redazione

%22Dica+33%22

Egregio Direttore,

ho molto apprezzato l'articolo di ieri ("Il modello (fallimentare) della sanità lombarda") di Tommaso Anastasio sul nostro Sistema Sanitario Nazionale e le sue varie declinazioni regionali.

Purtroppo il problema non è solo di oggi ma, esplodeva almeno dieci anni fa, ai tempi della riforma ospedaliera con aggregazioni e soppressioni di presìdi sanitari fatti sulla base di meri dati statistici e non sulle verifiche puntuali. Ad esempio: l'ospedale di Codogno funzionava bene, meglio di quello di Lodi, ma venne ridimensionato per fare rientrare nei pararametri l'ospedale centrale.

È difficile quantificare i milioni di euro "buttati" nelle varie ristrutturazioni. Ora, come al solito, sull'onda emotiva, si chiede la nazionalizzazione della sanità. Sarebbe un errore, perché ci farebbe tornare indietro di 30 anni.

Fare chiarezza  è necessario e doveroso ma, riflettiamo, guardiamoci attorno (anche in Europa) e vediamo di impostare una sanità adatta al nostro territorio.

In particolare facciamo ritornare i medici di base alla loro professione. Oggi sono poco più che distributori di ricette. Diamogli la soddisfazione di farci ancora dire: "dica 33".

Dall'archivio L'Eco Forum dei lettori

  martedì 20 aprile 2021

"Gigi" Covatta

Contributo di Alessandro Gaboardi

  lunedì 21 giugno 2021

SAMAN: DIRITTI UNIVERSALI INALIENABILI 

Una riflessione-denuncia a quattro mani

  mercoledì 14 luglio 2021

Un "Circolo dell'Avanti!" per tornare a stare insieme

Riceviamo da A.B. di Cremona delle interessanti riflessioni intorno alla proposta dello storica testata oggi diretta da Claudio Martelli

  sabato 3 luglio 2021

Puntuale…buggeratura!

Prendiamo spunto dalla lettera di Clara Rossini per rimettere al centro due questioni di attualità

Rimani informato!