Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Covid, ballo e musica

Non si ferma la voglia di ascoltare musica

  21/06/2020

Di Roberta Tosetti

Covid%2c+ballo+e+musica

La musica un antidoto al dolore al tempo del Covid-19.

 

Viviamo da alcune settimane la fase forse finale, speriamo della fase 2. Il virus è stato isolato perché con tanto sacrificio tutti noi, abbiamo chiuso la nostra porta di casa e ci siamo immersi nel lockdown. Forse qualcuno non conosceva questo termine inglese, ora credo tutti possano spiegare cosa significa, dal bambino piccolo, al signore in pensione che frequenta i giardinetti.

Per chi ha avuto modo di navigare sui social in questo periodo, tanti l'hanno fatto, visto il tempo libero, si è imbattuto in molti appunti musicali, che avevano un unico scopo: rendere il momento di isolamento sociale meno pesante e sopportabile. Un dj molto famoso, Sergio Zuccotti, con un background di tutto rispetto dai più famosi locali della Lombardia, a quelli della Costa Azzurra anni settanta/ottanta, ogni weekend ha reso meno difficili le giornate.

Ascoltando le sue selezioni, molti hanno ballato, sognato, e ricordato sulle note magiche di evergreen, magari una notte in discoteca con amici, con un fidanzato, una fidanzata, un bicchiere di buon vino. Sergio è entrato nelle case chiuse degli italiani in punta di piedi, senza far rumore, solo per passare un paio di ore con loro. Che bello! Che magica musica! Così ogni fine settimana i suoi followers sono aumentati sempre di più e, lui adesso non può staccare. A ogni brano mandato sul mister, sempre il suo commento, a ogni frase del pubblico sempre la sua risposta, il suo gentile saluto. Un grande. Un grande di cuore che ha saputo allietare momenti tristi e bui.

Leggo da un'intervista rilasciata ad un caro amico che avrebbe tanti progetti: ha dovuto annullare tutto. Avrebbe dovuto poi supportare artisti quali Ivana Spagna e Den Harrow ma…tutto rimandato. Nell'intervista invita invece a continuare a seguirlo sui social per assistere alle sue “dirette musicali anti panico da virus”…La musica non si è fermata, la musica non si fermerà…”Chi fermerà la musica…l'aria diventa elettrica…”si cantava sempre negli anni ottanta.

Vai Sergio…noi ti seguiamo…non mollare…la Musica è vita!

Dall'archivio L'Eco Attualità

  giovedì 28 marzo 2019

Spottoni elettorali e realtà

“Da aprile calano (sic) le bollette” ovvero quando la vergogna non ha limiti Inattesa è apparsa all’orizzonte della nostra quotidianità una campagna, ad alzo zero, di quella che dovrebbe essere informazione, ma che, in realtà, è manifestamente di servizio all’incipiente clima elettorale

  martedì 3 maggio 2016

Il laborpride ai tempi della grande recessione e del jobs act

Evoluzione del significato e dei riti della festa dei lavoratori Premessa: la prendiamo un po’ alla lontana (per di più, anche se solo apparentemente, divagando). Picnic è il titolo del film, tratto dalla piece omonima di William Inge, girato e diretto da Joshua Logan nel 1955. Destinato, aggiungiamo subito, ad un grande successo, nonostante il non eccelso livello del tema conduttore.

  mercoledì 26 maggio 2021

Revoca vitalizi...cerchiamo di capirci

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il pensiero di Felice Lopopolo

  martedì 8 giugno 2021

Con tutto il rispetto e con tutta franchezza

La nostra affezionata lettrice/collaboratrice Clara Rossini ci ha inviato una lettera-riflessione di costume. Che viene pubblicata e commentata

Rimani informato!