Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Commiati e ricordi

Ciao, Mirella

La salutiamo con molto affetto e riconoscenza

  29/04/2020 — Di Redazione

Ciao%2c+Mirella

Ci ha lasciato nei giorni scorsi Mirella. Ci ha lasciato, in punta di piedi. La sua vita, dedicata alla famiglia, all'amato marito Franco ed all'adorato figlio Moreno, al PSI (fin quando è esistito), alla Parrocchia ed all'Oratorio del Quartiere Cambonino, dopo, è scivolata via. Senza, forse, se ne accorgesse, ghermita com'è stata dal virus, sovrappostosi ai postumi di un quasi banale infortunio, curati in una RSA.

Senza che ce ne accorgessimo noi, peraltro mai sciolti da una consuetudine di relazionalità amichevole, che la fine della militanza socialista non aveva, come in altre centinaia di casi, reciso. Ci si telefonava, ci si incontrava per lo scambio di piccoli cadeaux in occasione delle festività. Soprattutto, si ricordava, con animo indomito e quasi orgoglioso, della prima vita, militante.

Mirella, una persona umile, una militante senza retro pensieri ed aspettative recondite. Disposta agli incombenti umili, senza dei quali, però, non ci sarebbe stata la vita della Sezione (peraltro allocata in un Quartiere problematico, rispetto al quale, in tempi privi di social, funzionava come sentinella e staffetta); né tanto meno l'allestimento di eventi impegnativi, come le feste Avanti!

Lei, come altre centinaia di appassionati, dispensava intere giornate in adempimenti operativi, umili, ma assolutamente fondamentali per la macchina organizzativa.

Senza mai nulla chiedere in cambio, né pretendere avanzamenti di prestigio.

Vogliamo ricordarla nel contesto fotografico che riprendere scene di vita militante vissuta da quel grande contenitore di umanità, di idealismo, di dedizione che è stato, per lunghi tratti e per molti testimoni, il socialismo cremonese.

Salutiamo la compagna Mirella con molto affetto e riconoscenza.

Le gallerie
Alla Festa dell'Avanti!
Alla Festa dell'Avanti!

Dall'archivio L'Eco Commiati e ricordi

  lunedì 25 novembre 2019

Tributo a Coppetti

Cronaca della conferenza e rivisitazione filologica della lunga e feconda testimonianza civile

  martedì 20 luglio 2021

Addio all'ex assessore Francesco Penati

Il ricordo di Giuseppe Strepparola

  venerdì 17 agosto 2018

Stefano Bastoni è scomparso a Piadena

Nei giorni scorsi, improvvisamente e prematuramente, il compagno Stefano Bastoni è scomparso a Piadena, dove aveva condotto la sua vicenda umana e testimoniato il suo impegno professionale, politico e civile

  lunedì 5 ottobre 2020

Renzo Zaffanella

Il ricordo dell’amministratore socialista

Rimani informato!