Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Basta impuntature e alibi

Il nostro territorio merita ben altro

  07/06/2020

Di Virginio Venturelli

Basta+impuntature+e+alibi

Leggendo i resoconti dell'incontro del 5 maggio 2020 tra i componenti dell'Ufficio di Presidenza della Regione Lombardia e le rappresentanze istituzionali e sociali della nostra provincia, abbiamo scorto il solito ripetitivo elenco delle annose  esigenze locali, con l'aggiuntivaaggravante dei problemi  sanitari e sociali scaturiti dalla drammatica  pandemia da coronavirus.

Sostanzialmente,  alla Regione è stata richiesta unaattenzione particolare nel riparto dei fondi post Covid 19,  affinchè  sia  finalmente colmato il gap  esistente  nei collegamenti ferroviari Milano- Cremona- Mantova, sia migliorata la viabilità  tra Cremona e Mantova,  sia avviata la manutenzione dei ponti in precarie condizioni,  nonché   il completamento della riqualificazione della Paullese.

Si possa ritornare ad investire nel riassetto della rete sanitaria di prossimità,  includendo  l'adeguamento  degli ospedali territoriali, messi a dura prova nella fase più acuta del contagio.

Se i rappresentanti della Regione, pare abbiano oggettivamente riconosciuto il “credito”  del  nostro territorio maturato  già   prima della pandemia, occorre  che siano  fugate  ogni  impuntatura  e  alibi  ostacolanti  i  finanziamenti  possibili e  necessari..

Molto esplicitamente,  smettiamola di insistere con la realizzazione della controversa e fortemente dubitativa sostenibilità della Autostrada Cremona-Mantova, convergendo ogni sforzo  sullo sviluppo dei collegamenti ferroviari, nella riqualificazione della SS 10,  negli investimenti manutentivi delle tante operestradali in precarie condizioni.  

Evitiamo di ripetere  anche sul versante della sanità,  la ricerca di obiettivi ridondanti, ( la costruzione di  un  nuovo ospedale ), seguendo la logica dell'efficientismo economico, già negativamente sperimentata con la chiusura di vari servizi territoriali. 

In questo ambito,  discutere sulla proposta del mega nosocomio, è  del tutto fuori luogo, senza  una  preliminare  riconsiderazione  della configurazione della ATS Valpadana, sbagliata e assurda sin dalla sua previsione nel sistema sanitario regionale.

Dall'archivio L'Eco Attualità

  martedì 11 novembre 2014

Mario Coppetti ha compiuto 101 anni. Gli auguri dell’Ass.Zanoni di Cremona

Si rinnova, a nome di tutti Soci, l'augurio e la soddisfazione per questo invidiabile tappa.

  giovedì 14 aprile 2022

Dossier Tamoil

Un timido e forse ancora incerto sussulto di consapevolezze

Rimani informato!