Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Forum dei lettori

5 per mille ai Comuni

Giuseppe Strepparola (Operatore del Terzo Settore)

  22/06/2020

Di Redazione

5+per+mille+ai+Comuni

Egregio Direttore,

 

ho letto con attenzione articoli apparsi sulla stampa locale di Comuni che chiedono, per se stessi, il 5 per mille.

Questo argomento mi spinge, ancora una volta, a sollevare il problema del 5 per mille ai Comuni che ne facciano domanda.

Richiesta naturalmente legittima ma, a mio avviso, inopportuna. Una simile scelta penalizza fortemente le associazioni del Terzo Settore che prestano la loro insostituibile opera nel campo del volontariato di tutte le comunità del territorio.

Sappiamo che spesso i loro interventi sopperiscono alle carenze in ambito culturale e sociale delle varie amministrazioni comunali.

L'emergenza e la crisi di questi mesi a causa della diffusione del Coronavirus hanno dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, quanto sia importante il ruolo Terzo Settore e il contributo che tutte le associazioni potranno dare per superare il momento difficile che il nostro Paese sta vivendo.

Mi auguro che i Comuni riflettano sulla scelta di chiedere per sé il contributo del 5 per mille e si facciano invece promotori affinché tali risorse siano destinate agli Enti del Terzo Settore, per favorire l'organizzazione di tutte quelle attività e quelle iniziative utili, per non dire necessarie, per i cittadini sia in questa situazione problematica sia in futuro.

Strepparola Giuseppe

(Operatore del Terzo Settore)

Rivolta d'Adda

Dall'archivio L'Eco Forum dei lettori

  domenica 26 settembre 2021

Se le city sisters sono figlie uniche

Contributo di Clara Rossini

  lunedì 27 dicembre 2021

Il reddito au caviar

Riceviamo e di buon grado pubblichiamo la lettera di Clara Rossini

  martedì 9 giugno 2026

Lettere all'ECO /78

  domenica 6 giugno 2021

…che neanche la Pravda….

Riceviamo da Alessandro Gaboardi e molto volentieri pubblichiamo

Rimani informato!