Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Forum dei lettori

Lettere all'ECO /61

  08/06/2025

Di Redazione

Lettere+all%27ECO+%2f61

Comunicato di servizio:

===========

A proposito di silenzio stampa della “vigilia”…

…che saremo gli unici a rispettare!

Come ogni nato "modesto" usiamo pensare e soprattutto praticare il motto secondo cui del “maiale non si butta niente”. Regola che vale sia per i beni materiali che per quelli immateriali (cui confluisce il risultato del lavoro di analisi e di studio). Un impegno questo cui ci applichiamo sistematicamente e a 360 gradi ed in particolare per i dossiers di rilievo. A una parte di queste acquisizioni innescate dell'istruttoria referendaria dovremo rinunciare a causa sia di un persistente timbro megalomaniaco stridente con l'effettiva utilizzabilità, che ci costringerebbe, ex post, a scaldare la ministra. Sia della percezione di un tendenziale perdita di presa tematica in termini di attualità e centralità di un tema innescato, a dispetto di ben percepibili lati usa e getta, apparentemente con visuali universalistiche. Non bisognerà attendere i primi exit poll per capirlo. Lo si sta intuendo anche in queste ore, quando marcia pieno ritmo il combinato disposto delle concorrenti spinte motivazionali, innescate nelle contrapposte situation rooms e nelle locations propagandistiche. Tutto ciò che concorrere a convincere che da "prove di resistenza" i 5 quesiti in realtà sono sempre stati paradigmi, singoli e collettivi, finalizzati ad aggregare "carne da cannone" per la politica polarizzata e a precostituire tappe intermedie ed avamposti per future battaglie dei "campi". Ne riparleremo a partire dal prossimo mercoledì.

Come ci comporteremo …noi personalmente, come qualcuno ci chiede, non ci appelliamo neanche al silenzio stampa della vigilia.

Tanto…si è capito dall'accompagnamento redazionale della rubrica Lettere.

Non siamo gretti. Ma la contesa, giocata per intenti poco nobili, non ci appassiona e non ci mobilita.  Se non ci fosse stato lo speech della Meloni avremmo reiterato il gesto di un anno fa agli spareggi del Comune. Ritirammo la scheda e senza passare dalla  cabina infilammo nell'urna.  Ma dopo Meloni e soprattutto per una totale contrapposizioni di vedute, non potremo ripeterci. Stavolta i richiami “ideali” non ci ricatteranno. Non saremo carne da cannone per i filibustieri dei "campi". Anche del nostro (teorico).

Dall'archivio L'Eco Forum dei lettori

  domenica 14 febbraio 2021

Scuola

Hic rhodus hic salta

  venerdì 30 ottobre 2020

Emilio Caldara

Di Giuseppe Azzoni

  mercoledì 2 luglio 2025

ECO-Welfare /45

  venerdì 21 gennaio 2022

Focus Quirinale/2

“Abbiamo bisogno di un difensore civico che incarni lo spirito repubblicano” 

Rimani informato!