Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Storia

40° anniversario di Walter Tobagi

Breve messaggio di Valdo Spini (presidente Fondazione Circolo Rosselli)

  02/06/2020

Di Redazione

40%c2%b0+anniversario+di+Walter+Tobagi

A riscontro della pubblicazione della recensione-pretesto della bella edizione che il Corsera ha dedicato al suo giornalista, ci è pervenuto un breve ricordo dell'incrocio tra Tobagi e Valdo Spini.

Lo pubblichiamo in occasione della Festa della Repubblica, a significare che il profilo umano e civile e giornalistica di Tobagi entrano dopo quarant'anni a pieno titolo nel sacello virtuale degli italiani che con la loro testimonianza ed il loro sacrificio hanno illustrato la Patria.

Con l'occasione, postiamo un breve video del messaggio che Valdo Spini, presidente della Fondazione Fratelli Rosselli, ha dedicato al 2 Giugno

Ho avuto l'onore di conoscere Walter Tobagi che ebbe anche la cortesia di portarmi a cena a Firenze per uno scambio di idee a quattrocchi. Era rimasto impressionato dalle Settimane dell'alternativa che la federazione fiorentina del Psi organizzava alla fine degli anni Settanta e voleva capire di più sul nuovo corso socialista che si apriva dopo il Comitato Centrale del Midas. Naturalmente auspicava una sua evoluzione nel senso del rinnovamento della politica Un incontro indimenticabile! La sua perdita fu incolmabile. Il dolore, quarant'anni dopo il criminale e vile assassinio rimane grande. Sono fraternamente vicino a Benedetta Tobagi e alla sua famiglia

Dall'archivio L'Eco Storia

  martedì 5 aprile 2016

Pizzighettone domata la bomba che nel ‘44 fece flop

Definitivamente (e felicemente) archiviata la pratica dell’inopinato ritrovamento di un ordigno bellico inesploso, rinvenuto durante le escavazioni di cantiere rese necessarie dalla costruzione di una seconda centrale elettrica. La scansione temporale dei bombardamenti a Pizzighettone del 2° guerra mondiale ed alcune testimonianze.

  giovedì 27 aprile 2017

Franco Dolci scompariva un anno fa

In suo ricordo feconde iniziative per la memoria storica L’Eco condivide la proposta dell’editore di WelfareCremona , Giancarlo Storti, di dedicare alla memoria di Franco Dolci una via cittadina od una sala pubblica, in modo da tramandarne il fecondo ricordo

  giovedì 11 aprile 2019

Giuseppe Azzoni ‘scoperchia’ il casellario politico della Questura di Cremona nel ventennio fascista.

Venerdì 12 aprile ore 17 Cremona - Archivio di Stato in via Antica Porta Tintoria,2, Verrà presentata una mostra di materiali tratti dai fascicoli - ivi depositati - del casellario politico della Questura di Cremona nel ventennio fascista.

  domenica 23 dicembre 2018

Giovani socialisti cremonesi al Processo di Pradamano (1917)

Memoria di Alfredo Chiari (1894-1960) Contributo del prof. Franco Verdi Si sta ufficialmente avviando a conclusione il ciclo celebrativo del Centenario della Grande Guerra

Rimani informato!