Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

La XXXa edizione della Festa al Padre Po AICS

  09/09/2022

Di Redazione

La+XXXa+edizione+della+Festa+al+Padre+Po+AICS

Sabato 17 e Domenica 18 settembre, come da consuetudine trentennale, presso la Canottieri Flora si dipanerà la due giorni dell'AICS dedicata la nostro fiume Po.

Per una favorevole concomitanza di date la XXX Festa al Grande Fiume coincide con il centenario di fondazione della Canottieri rivierasca e con il 60° anniversario dell'Ente di Promozione Sportiva e Culturale già ricordato dal notiziario Panathlon cremonese che, anche questa volta, ha voluto essere tra i patrocinatori.

Fulvio Stumpo, giornalista e ricercatore storico, ha scartabellato negli archivi cittadini ed ha fissato i primi atti costitutivi della Canottieri, ora presieduta da Pierangelo Fabris, negli anni 22 del secolo scorso.

In una pubblicazione ad hoc ha ricostruito i passaggi amministrativi che hanno portato alla bella e numerosa realtà di Via Riglio. Un contenitore apprezzabile di persone, natura, sport e cultura che, con le altre consorelle del lungo Po e del territorio tutto, contribuisce ai risultati d'eccellenza della città nelle graduatorie sportive nazionali.

Il Sindaco, G. Galimberti, e l'Assessore allo Sport, L. Zanacchi, rimarcheranno queste eccellenze presenziando al pomeriggio culturale nel quale verranno ricordate le Conversazioni sul Grande Fiume, incentrate su molteplici argomenti, che l'AICS ha inaugurato quando, 30 anni addietro, il fiume era considerato solo un problema ambientale e non era considerato una risorsa per il territorio.

Una concezione del Po che il Comitato AICS di Cremona aveva mutuato dall'anima dell'Ente, sportiva, culturale, ambientale e solidaristica che, già 60 anni orsono, anticipava i tempi, come ricorderà l'On. Bruno Molea, Presidente Nazionale, che parteciperà ai lavori.

Cristina Colaianni terrà viva la tradizionale Mostra pittorica incentrata sulle atmosfere padane, partecipata da molti artisti locali e non.

L'ideatore della 2 giorni, il Socio panathleta Renato Bandera, dedicherà un pensiero anche gli scomparsi, Michelangelo Gazzoni e Mons. Vincenzo Rini, che fin dall'esordio delle Festa avevano convintamente frequentato la parte culturale e partecipato alle remate ecologiche dalla Flora a Punta Cristo. Una bella comunità di sportivi-naturalisti che apprezza le atmosfere dell'areale fluviale.

Ringraziamo Renato Bandera, fondatore storico e insostituibile animatore, a fianco della Presidente Provinciale Enrica, di AICS Cremona, che ci ha inviato questa importante scheda di presentazione dell'evento.

Renato Bandera.
Renato Bandera.

Dall'archivio L'Eco Memo

  sabato 7 agosto 2021

"Grigliata di fine estate"

Abbiamo ricevuto dalla presidente dell’associazione "Il Peverone" di Bonemerse e di buon grado divulghiamo

  mercoledì 9 novembre 2016

A Cremona Convegno su I tre viaggi nel passato Adriano Andrini

Sabato 19 novembre 2016 ORE 10,30 Sala Convegni Circolo Filo – piazza Filodrammatici,2 Cremona

  giovedì 17 settembre 2015

Agenda dell'Eco in ricordo di Luigi Ruggeri 'Carmen' e sulla resistenza nel piacentino

Domenica 20 p.v. a Pozzaglio in ricordo di 'Carmen' e Domenica 27 sulla resistenza nel piacentino a cui parteciparono diversi cremonesi

  mercoledì 8 giugno 2022

85° dell'assassinio dei fratelli Carlo e Nello Rosselli

"Rispetto dei diritti dei popoli, degli uomini, guerra in Europa, prospettive di ricostruzione della pace"

Rimani informato!