Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 26 ottobre 2024

  26/10/2024

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+26+ottobre+2024

Ricordo del professor Angelo Rescaglio

Dal Centro Brera di Milano

Il gender non esiste

Incontro: sabato 26 ottobre 2024, ore 17.00.

Presenti: Rona Duwe, Fausta Quilleri, Denise Neuman, Rachele Sagramoso, Jennifer Bilek e altri.

La teoria gender non esiste, si dice. È solo l'invenzione di una destra bigotta e omotransfobica in difesa dei valori della tradizione contro i diritti dell'individuo e le sue libertà.

Come si spiega allora la negazione della realtà del binarismo sessuale, in forza della quale uomini con i loro corpi intatti sono detenuti nelle carceri femminili del Canada, della California e della Scozia o gareggiano negli sport femminili anche a livello olimpico?

O una legge come quella che entrerà in vigore il prossimo 1° novembre in Germania, che autorizza il cambio di sesso sui documenti anche una volta l'anno con un semplice atto anagrafico e consente ai genitori di decidere il genere dei figli a prescindere dal sesso di nascita?

Come mai termini come “donna” e “madre” vengono ritenuti non inclusivi e inopportuni nei documenti internazionali?

Perché si somministrano ormoni per bloccare la pubertà a migliaia di bambine e bambini convinti da una propaganda martellante di essere nati “nel corpo sbagliato”?

E come mai il femminismo radicale internazionale -a cominciare da JK Rowling- che storicamente non ha alcun legame con le destre conservatrici, da anni si batte contro questa ideologia e contro questo mercato?

Ne parliamo con molte e molti ospiti sabato 26 novembre dalle ore 17 al Centro Brera di via Formentini 10 a Milano, in un incontro organizzato da RadFem Italia, Women's Declaration International e Rete per l'inviolabilità del Corpo Femminile.

Porte di vetro. Novelle intrecciate e tre intermezzi

Presentazione libro: martedì 29 ottobre 2024, ore 18.00.

Presenti: Giuseppe Procaccini, autore del libro.

Con: Claudio Sgaraglia, Luciana Lamorgese, Gerardo Villanacci, Anna Maria Cancellieri, Luca Mantovani.

Il romanzo “Porte di vetro” di Giuseppe Procaccini già dal titolo fa intendere che si osserverà cosa c'è “dietro”, nel chiuso degli appartamenti di un condominio qualsiasi. La città dove si punta la telecamera è Roma; ma il luogo ha poca importanza: tutto potrebbe riproporsi dovunque, laddove ci siano esseri umani. E' così che i lettori, capitolo dopo capitolo, si incuneano tra aspettative, segreti, drammi, affetti, piccinerie e sogni, navigando tra i destini di gente normale. E lo fanno grazie all'amministratore di condominio, Leopoldo, un uomo contraddittorio e un po' inespresso, che si imbatte e si cala nei casi umani di una giornata di lavoro su e giù nel palazzo. E che finisce, suo malgrado, per confrontare tutto ciò che gli si srotola davanti con il proprio passato e il proprio disagio di vivere e per diventare alla fine il personaggio che lega la narrazione, ribaltandola su di sé.

Nato a Napoli, Giuseppe Procaccini è stato prima in Questura a Genova, poi nelle Prefetture di Belluno e Rieti; successivamente alla Presidenza del Consiglio con incarichi rilevanti e al Ministero del Tesoro dove ha collaborato con il Ministro Carli alla presidenza italiana del 1990 e alla firma del trattato di Maastricht. E' avvocato, specializzato in diritto penale, docente in Università e Istituti Superiori ed è stato Direttore della Scuola Superiore dell'Amministrazione. E' stato delegato in ambito ONU Agenzia Antidroga a New York e a Vienna, oltre che al Consiglio Europeo. E' stato Autorità di gestione di un vasto Programma operativo europeo per la sicurezza e la legalità, destinatario delle massime premialità. Prefetto di Latina, è stato, in successione, Vice Capo della Polizia, Capo Dipartimento politiche delle Risorse, fino a ricoprire per quasi 5 anni il ruolo di Capo Gabinetto del Ministero dell'Interno.

Tessera "Amici del Centro Brera"

Modello della tessera per gli Amici del Centro Brera.

Gratuita fino a dicembre, poi 10 euro/anno per il 2025.

La tessera sarà inviata via email con Newletter dedicata che ne illustrerà l'uso e i vantaggi.

Ma per chi ama le cose concrete, sarà disponibile anche in versione cartacea.

Per iscriversi ora: www.centrobrera.com/registrazione.

Il Centro Internazionale di Brera di Milano invita a sostenerlo con il 5 x mille.

Avviso riservato agli aderenti al Movimento per la Riqualificazione dell'Ospedale

Sabato 26 ottobre 2024, ore 16, Sala riunioni Circolo Filodrammatici

Avviso riservato agli aderenti al Movimento per la Riqualificazione dell'Ospedale. E, presumiamo, ai simpatizzanti

L'incontro avrà come oggetto tutto quanto è accaduto dall'incontro con Belleri fino ai giorni nostri.

Come vi ho detto 4 giorni fa ognuno avrà, come sempre la possibilità di proporre per poi cercare di attuare in prima persona e/o con l'aiuto degli altri sostenitori e non, tutto quanto ritiene utile al raggiungimento del nostro obiettivo.

In questi 3- 4 mesi dopo le elezioni qualcosa è stato fatto, e verrà reso noto e integrato brevemente per lasciare spazio al dibattito sul futuro del nostro movimento e di che cosa si ritiene sia utile attuare in questa fase.

A mio parere NON CÈ, non c'è mai stata e credo mai ci sarà, UN'UNICA  COSA CHE RISOLVE IL NOSTRO PROBLEMA.

A mio avviso anche di questo dovremo riparlarne, in quanto come è stato provato dalla nostra "storia", ma credo in molte altre circostanze nell'azione dei  movimenti, ricercare il "colpo risolutivo" ci porta fuori dalla realtà, e ci lascia, dopo averlo a lungo ricercato e poi attuato, l'amaro in bocca in quanto il "colpo risolutivo" non ha raggiunto un esito completo...

Ricordo a tutti di continuare in prima persona la raccolta delle firme.... e se è possibile sabato 26 portare quelle che ha raccolto.

Terra e pace!

Associazione Postumia Centro Studi e Ricerche di scienze Lettere e Arti

Pietro Belloni dialoga con Francesco "Baro" Barilli

Lunedì 28 ottobre alla Casa delle associazioni di Casalpusterlengo si parlerà di Giacomo Matteotti. L'occasione è data dalla presentazione di un fumetto. L'intervistatore, Pietro Belloni, è un compagno vulcanico.

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  sabato 13 gennaio 2024

ECOBacheca del 13 gennaio

  sabato 24 giugno 2023

EcoBacheca del 24 giugno

  lunedì 10 luglio 2023

L'ECO-Save the date

  domenica 23 luglio 2023

ECO-Bacheca del 23 luglio

Rimani informato!