Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

“The Game”

Incontro organizzato dall’Associazione “Amici di Emmaus ODV” di Piadena

  16/01/2022

Di Redazione

%e2%80%9cThe+Game%e2%80%9d

Nella ricorrenza del 15° anniversario della morte dell'Abbé Pierre, verrà presentato il libro The Game che affronta il dramma dei migranti che percorrono la rotta balcanica.  

 “The Game” è il modo con il quale i migranti chiamano i tentativi di passare il confine tra la Bosnia e la Croazia per raggiungere i Paesi europei. In questi tentativi, quasi sempre infruttuosi, i migranti vengono spesso spogliati, umiliati, torturati dalle guardie e ricacciati nei boschi dove si accampano in tende o baracche di fortuna, con temperature sotto lo zero e in condizioni igieniche disastrose. 

Il libro racconta la storia di Mohammad, un ragazzo afghano incontrato dagli autori in un centro per minori non accompagnati gestito da Emmaus Bosnia, un'organizzazione che dal 1999 lavora con migranti e rifugiati attraverso due centri diurni di ospitalità e la distribuzione di beni di prima necessità. 

Durante la serata verrà presentata anche l'azione di sostegno e raccolta fondi condotta dai gruppi Emmaus italiani. 

All'incontro parteciperanno Pietro Floridia, autore dei testi, Sara Pour, autrice delle illustrazioni, e Renzo Fior, responsabile della Comunità Emmaus di Villafranca. 

L'incontro è organizzato dall'Associazione “Amici di Emmaus ODV” di Piadena. 

Per accedere è necessario essere in possesso del Green Pass e indossare la mascherina FFP2. 

Info al n. 0375 94 167

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Memo

  martedì 8 maggio 2018

In ricordo di Teresio Olivelli ‘Ribelle per amore’. Martedì 8 maggio

“....non uscirò vivo dalla lotta, ma è necessario che qualcuno si sacrifichi. Non si ottiene nulla senza sacrificio”

  mercoledì 27 marzo 2019

Un successo la presentazione di "Ho imparato" di Enrico Letta al Teatro Filo di Cremona

Si è svolta, nella location prestigiosa del teatro-bomboniera di Piazza Filodrammatici ed in una cornice di pubblico numeroso, qualificato ed attento (nelle prime file, un parterre dei roi, in cui figuravano il deputato pd Luciano Pizzetti, il presidente della Provincia Davide Viola, il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, il presidente del sodalizio Giorgio Mantovani) l’annunciata presentazione del saggio, intitolato “ho IMPARATO”, di Enrico Letta

  giovedì 4 novembre 2021

Libreria del Convegno

Gli eventi del weekend

  giovedì 28 febbraio 2019

Torna a Parma Mercanteinfiera dal 2 al 10 marzo

Presso l’invidiabile complesso fieristico parmense riapre la rassegna tardo-invernale della mostra dell’antiquariato, modernariato e rassegne collaterali, che, in un panorama da cui il settore da qualche anno ha incassato ridimensionamento, mantiene il suo appeal

Rimani informato!