Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Torna l'Avanti!/3

Comunicato della Rete delle Comunità Socialiste della provincia di Cremona

  30/04/2020

Di Redazione

Torna+l%27Avanti!%2f3

Salutiamo con piacere il ritorno in edicola dell'Avanti!  diretto da Claudio Martelli.

Nelle intenzioni dei promotori il giornale non sarà organo di partito né potrà essere un'operazione «nostalgia»;

«Sotto la testata - chiarisce Martelli - comparirà un tricolore e una scritta: "Voce del socialismo liberale". A rimarcare che non tutti i socialismi sono uguali e che noi ci inseriamo nel solco del pensiero di Carlo Rosselli e del riformismo».

Sulla  iniziativa ci permettiamo sommessamente di evidenziare il nostro timore sulle prospettive della impegnativa e onerosa scelta tipografica del  giornale, nonché  qualche perplessità  derivante dall'annuncio di collocare l'Avanti! nel novero dell'informazione  “indipendente”.

Che  i promotori della pubblicazione si dichiarino  liberi  da  ogni  condizionamento di partito, non ci desta  alcuna obiezione, anzi;  quello che invece non ci  pare ancora sufficientemente  chiaro,  è  il contesto  a  cui intende  dar voce, soluzioni e prospettive. 

A questo proposito, noi pensiamo che il nostro Paese non abbia alcun bisogno di una ennesima aggregazione, laico progressista, genericamente di sinistra, senza distintivi valori e radici storiche, priva di collegamenti internazionali. 

Se  il  nuovo Avanti!  non sarà  solo  un autoreferenziale  confronto culturale, ma  anche uno stimolo verso la nascita di un nuovo e rappresentativo movimento socialista anche in Italia,  troverà  sicura diffusione anche tra i socialisti della  nostra provincia, da tempo impegnati nella ricomposizione della diaspora esistente.

Per la Rete delle Comunità Socialiste della provincia di Cremona

Virginio Venturelli, Sergio Denti, Tommaso Anastasio

Dall'archivio L'Eco Attualità

  martedì 27 aprile 2021

Io sto con Walter…

Walter De Benedetto assolto dal tribunale di Arezzo

  mercoledì 15 novembre 2017

Oui, je suis Coppetti

Ok, abbiamo fatto il verso al cantante armeno naturalizzato francese Aznavour, che ha voluto griffare l’inizio della nuova tournée in Italia con un bel “Oui, je suis Aznavur”. A 93 anni! Crederà mica di stupire noi, che nei tre giorni scorsi abbiamo festeggiato le 104 primavere del decano degli artisti cremonesi (che come lui ha praticato la città della Senna)

  mercoledì 27 gennaio 2021

“Solo per colpa di essere nati”

Pubblichiamo sul tema "Il giorno della memoria" i contributi giunti dal Comune di Soncino, dalle valli Giudicarie e da Sante Gerelli

Rimani informato!