Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Torna l'Avanti!/2

Al Primo Maggio!

  30/04/2020

Di Redazione

Torna+l%27Avanti!%2f2

Diceva Claudio Treves riguardo alla forza d'animo che sorreggeva i pionieri del socialismo: “Il socialismo è un istinto dell'animo che diventa coscienza. E la coscienza quando diventa volontà genera le opere”. Treves fu il vero riorganizzatore dell'Avanti! che abbiamo tutti conosciuto. Quando lo prese in mano Treves, la situazione era precaria. Con il lancio della celebre campagna di sottoscrizione per l' azionariato popolare lo porto alla sua forza nazionale.  

Anna Kuliscioff definì Claudio Treves “ il più bravo giornalista italiano”. La sua Società Editrice, forte dell'esperienza organizzativa, sopravvisse al fascismo.

I nostri Vecchi Santi ed Eroi fecero i miracoli con pochi mezzi. Seppero unirsi per istinto. L'istinto divenne coscienza che la volontà tutto opera anche iniziando da un giornale.

Ora, nel tempo che obbliga al “distanziamento sociale”, quale miglior inizio per la ricostruzione del dopo-crisi ha il messaggio dell'Avanti! che torna tra le mani?

E questo nel giorno del Primo Maggio che indica alla vita del mondo che verrà, la ricchezza non del capitale finanziario, ma del capitale umano. Ci voleva un virus per capirlo. Un moscerino ha bloccaro il mondo: tanto valeva l'orgoglio dei superbi.

Questo Avanti! del Primo Maggio stampato dalla Critica Sociale sarà il primo di una serie di Numeri che si susseguiranno fino alla fine dell'anno quando sarà tempo di trarre le conclusioni con una libera Conferenza nazionale dell'Avanti! per rilanciare, sulle orme di Treves una sottoscrizione popolare che si andrà organizzando attorno ai nuovi Circoli dell'Avanti!.

A questo traguardo si potrà giungere iniziando da ora a diffondere l'Avanti! del Primo Maggio. Prenota le copie per dar vita al tuo nuovo circolo che così nascerà.

Vai sul sito avanti@centrobrera.it

CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA

via Formentini 10, Milano, MI, 20121

Le gallerie
Comunicato Avanti!
Comunicato Avanti!

Dall'archivio L'Eco Attualità

  venerdì 15 ottobre 2021

Associazione “Emilio Zanoni”

Per la ricerca, la documentazione, la divulgazione della storia del socialismo cremonese

  mercoledì 5 maggio 2021

L'EcoRassegna della stampa correlata - "Al lavoro"

Di Mauro Del Bue

  giovedì 2 febbraio 2017

Giulio Regeni: una verità che non lascia spazio all’immaginazione

Lodevole iniziativa quella della civica amministrazione di affiggere sulla facciata principale della sede di Palazzo Ala-Ponzone, in occasione del primo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, la petizione di Amnesty International, affinché l’intera verità delle circostanze dell’oscura e barbara soppressione del giovane ricercatore universitario venga a galla

  lunedì 18 luglio 2022

Covid-19, dopo oltre due anni:

Sarebbe il momento giusto per un severo sub totale del percorso e per un realistico ritracciamento delle prospettive

Rimani informato!