Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Speranza vaccini

Viaggio all’interno della struttura Hub a Soncino

  01/03/2021

Di Roberta Tosetti

Speranza+vaccini

Soncino. Filanda. Luogo di lavoro dove tante donne hanno passato innumerevoli ore lavorando. Lavoro duro. Lavoro pesante. Echi di un passato che aleggiano ancora in quel luogo esempio ora di archeologia industriale. Poi dal passato fatto anche di sofferenza, al passato prossimo.

Filanda. Luogo di Cultura, di arte, di spettacolo. Luogo di passatempo per la comunità e non solo. Presente. Primo marzo 2021.

Filanda. Luogo di accoglienza di persone che aspettano il loro turno per un vaccino. Luisa e altre gentili infermiere le accolgono. Un sorriso. Uno scambio di parole e poi la tensione che si nota sul viso della gente che ha fatto la storia del borgo, scompare. Accompagnati da Anna o da Lucia si siedono.

Tranquilli trasformano l'angoscia della novità forse in gioia. In speranza. Finalmente ci sono. Di lì a poco riceveranno il vaccino e, tutti con il sorriso sulle labbra potranno tornare a casa, accompagnati dai propri figli.

Ora la Filanda, nel borgo di Soncino assumerà anche un'altra funzione che i posteri, di manzoniana memoria ricorderanno. Sarà quel posto, quel luogo dove tra la gentilezza di un sorriso del volontario di turno, hanno potuto ottenere una speranza, la speranza forse di un mondo migliore.

I turni iniziati alle 8,00 del mattino stanno per terminare. Le 15 sono vicine. Domani sarà un altro giorno di speranza.

Dall'archivio L'Eco Attualità

  martedì 15 giugno 2021

L'EcoRassegna della stampa correlata - "Un G7 di decisioni"

Di Domenico Cacopardo

  lunedì 8 marzo 2021

8marzo21 - Al via il progetto "La Città delle Donne"

Promosso dal Comune di Cremona in collaborazione con lo Zonta Club e la Società Storica Cremonese

  lunedì 28 ottobre 2019

Viale Po

Petizione per l’adeguamento dell’apparato illuminante

  giovedì 18 gennaio 2018

Omaggio a Mons. Vincenzo Rini, di Agostino Melega

Enrico Vidali mi ha chiesto di aggiungere qualche considerazione alle belle parole di Giorgino Carnevali, pubblicate su Welfare Cremona, relative alla figura di don Vincenzo Rini nel ruolo di direttore del settimanale La Vita Cattolica, incarico che egli ha brillantemente esercitato per più di trentuno anni e che ha lasciato al termine dell’anno scorso

Rimani informato!