Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Solidarietà Digitale

Riceviamo e di buon grado pubblichiamo il comunicato del Circolo Arcipelago di Cremona

  13/04/2021

Di Redazione

Solidariet%c3%a0+Digitale

Comunicato stampa con preghiera di diffusione e pubblicazione

 

L'attuale situazione di emergenza ha mostrato come l'inclusione di tutti i cittadini passi anche dalla possibilità di poter usufruire dei servizi telematici attivati in questi mesi dalle istituzioni, in modo da accedere all'istruzione, alle misure di supporto sociale ed economico e alle opportunità legate al mondo digitale. 

Per questo il Circolo Arci Arcipelago ha pensato di venire incontro a questo bisogno della nostra comunità. 

Grazie alla preziosa iniziativa di alcuni suoi soci volontari è nata una squadra tecnica che si occuperà di rimettere in moto computer fissi, computer portatili, tablet vecchi con qualche problema risolvibile ma ancora utilizzabili per: 

DAD degli studenti di ogni grado, studenti universitari, associazioni o altre realtà che hanno bisogno di strumenti informatici di base; e infine per avviare dei corsi di alfabetizzazione digitale o di comunicazione online presso il Circolo Arci Arcipelago. 

Il Circolo lancia quindi un appello a privati cittadini, aziende e istituzioni del territorio che possiedono materiale informatico da donare e che può essere recuperato, tra cui: PC Portatili con rispettivi caricatori, tablet, case di PC Fissi, schermi (non sono ammessi schermi a tubo catodico), tastiere, mouse e webcam. 

Per poter prendere contatto col Circolo è attivo l'indirizzo mail solidarietadigitale@circoloarcipelago.org oppure si può telefonare al numero 366 196 0679 attivo nell'orario di apertura del Circolo: da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00. 

La sede dove poter consegnare il materiale è in via Speciano, 4 a Cremona, negli orari di apertura del Circolo Arcipelago. 

Sul territorio cremonese anche il Circolo Arci Ombriano e "Alice nella Città" (Castelleone) hanno attivato durante il primo lockdown un progetto simile. 

Ora anche Cremona avrà una possibilità in più, grazie all'impegno e alla cura che alcuni cittadini mettono in campo in attesa di poter tornare a vivere in sicurezza i luoghi di aggregazione e cultura.

Task force per la solidarietà digitale per la nostra città

Solidarietà Digitale - Progetto solidale del Circolo Arcipelago di Cremona

Arci Arcipelago APS

Via Speciano 4, Cremona

cell. 366 196 0679

Orari di segreteria

dal lunedì al venerdì

dalle ore 14:30 alle ore 18:00

Dall'archivio L'Eco Attualità

  domenica 21 marzo 2021

Credo nella scienza

Intervista al dottor Agostino Dossena

  giovedì 27 febbraio 2020

Quis custodiet ipsos custodes?

Di Enrico Vidali

  sabato 13 febbraio 2021

Per la serie: perdono il pelo ma non il vizio

Interrogazione del Consigliere Civico Giancarlo Bissolotti a Pizzighettone

  martedì 29 marzo 2022

Dossier Sanità/5

Da una segnalazione della nostra lettrice, Paola Tacchini

Rimani informato!