Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Cultura

Nuovo corso ‘Dialettologia d'arte’ 2018 con Agostino Melega

Devo confessare che l’esito di questo primo corso pilota sperimentale è stato estremamente positivo soprattutto in termini di confronto e di riscoperta della bellezza del dialetto, con l’attiva collaborazione dei partecipanti all’attività didattico-culturale

  28/08/2018

A cura della Redazione

Nuovo+corso+%e2%80%98Dialettologia+d%27arte%e2%80%99+2018+con+Agostino+Melega

L'ECOCultura NUOVO CORSO DI ‘DIALETTOLOGIA D'ARTÈ 2018 con Agostino Melega

Lo scorso anno sono stato coinvolto in una impegnativa e coinvolgente esperienza, quella di curare per conto di Auser Unipop Cremona un corso serale di “Dialettologia d'arte”, ovvero un corso di cultura generale che facesse perno sulla poesia in vernacolo,  creata e trascritta a Cremona e nel contado lungo i secoli. 

Devo confessare che l'esito di questo primo corso pilota sperimentale è stato estremamente positivo soprattutto in termini di confronto e di riscoperta della bellezza del dialetto, con l'attiva collaborazione dei partecipanti all'attività didattico-culturale. Sono stati rispolverati e riscoperti parecchi termini dialettali desueti, in una variegata mescolanza d'accenti e significati, all'interno di un contesto privilegiante il rimando in chiave storica ad un mondo di ricordi, posti a confronto nella cornice del linguaggio urbano e di quello rurale. Infatti i partecipanti al corso provenivano da un vissuto linguistico messo in cantiere nella giovinezza in diverse località: a Pieve San Giacomo, Olmeneta, Isola Dovarese, Quistro di Persico Dosimo, Annicco oltre che a Cremona. 

[leggi tutto]

Dall'archivio L'Eco Cultura

  lunedì 14 novembre 2022

Le celebrazioni a Cremona del centenario di PPP

Liceo-ginnasio “D. Manin”, venerdì 18 novembre p.v., alle ore 11.00 cerimonia di intitolazione ufficiale della biblioteca della scuola a Pier Paolo Pasolini

  martedì 5 marzo 2019

Carnevale per i bambini al Filo. Tradizione rispettata

Abbiamo ricevuto e, poiché oggi è martedì grasso, diamo notizia del bell’evento svoltosi ieri. Con il che cogliamo l’occasione per fornire uno spaccato di una delle più significative tradizioni.

  domenica 26 aprile 2020

La testimonianza di Mario Coppetti

Nel secondo anniversario della scomparsa, permane nitidamente nella memoria di Cremona

  sabato 9 giugno 2018

La Nutria, poesia in dialetto cremonese di Giacinto Zanetti

Riprende questa rassegna, che ha trovato ampia audience nei nostri lettori, dedicata alle lingue del territorio ed alle tradizioni e culture popolari. Ovviamente non siamo (per fortuna) l’unica voce dell’informazione sensibile all’esigenza ed all’opportunità di rendere al ramo, se non proprio equivalenza, almeno diritto di tribuna

Rimani informato!