Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Nel terzo Natale dell'Avanti!

Regala un abbonamento agli amici

  29/11/2020

Di Redazione

Nel+terzo+Natale+dell%27Avanti!

La predica di Natale di Camillo Prampolini è il nostro dono per il vostro Natale

L'Avanti! ringiovanisce nel tempo.

Per te una attuale "novità in archivio"

L'Avanti! ha accompagnato la storia della nuova Italia dalla fondazione del Psi ad oggi. Ma non sempre ha poturo dare Voce al movimento che lo ha creato attraverso una sottoscrizione nazionale e popolare.

Chiuso dal Fascismo, torna in edicola il 26 aprile 1945 con l'edizione di Milano. Nuovamento chiuso nel 1993 da Mani Pulite, stentatamente compare nell'edizione della Domenica e online nel 2012.

Finalmente riprende la sua impronta originaria di giornale cartaceo nelle edicole e in abbonamento il 1° Maggio di quest'anno, dopo una prima comparsa limitata a Imola, dove Andrea Costa lo battezzò nel 1887, per la diffusone in Romagna, e poi ripreso da Leonida Bissolati per il titolo del nuovo quotidiano nazionale socialista.

Dunque questo è il suo Terzo Natale nella storia delle sue rinascite dopo le soppressioni subite sempre in principio del prevalere di ogni autoritarismo.

A cui l'Avanti! tuttavia sopravvive. E da cui risorge come un' Araba Fenice (dove si sia celato nel frattempo “nessun lo dice”, ma i socialisti lo sanno e lo custodiscono per il domani).

La sua terza rinascita coincide significativamente con le misure di “distanziamento sociale” e “da remoto”. Due provvedimenti nell'emergenza della pandemia, che tuttavia l'Avanti! non vuole che  entrino nell'anima e nella mente come normali modi di vivere: un pericoloso invito che da provvimento di sanità pubblica, se non corrisposto da adeguati provvedimenti di prevenzione e riforma, rischia di divenire un messaggio subliminale di abitudine all'isolamento, come sola la sola certa garanzia per la propria sicurezza. L'individualismo e la paura.

L'Avanti! imbocca la strada inversa: torna in edicola, invita a difforderlo e ad associarsi a lui stesso.

Per questo chiediamo di festeggiare assieme il Terzo Natale dell'Avanti! facendo partecipi i propri amici: regalare un abbonamento diffonde l'anticorpo alla paura e all'ignoranza. E sostiene la continauzione di questa Terza Vita della Voce sorta - come è nel suo motto-  per l'avvenire di tutti.

> SCARICA IL TUO PDF IN OMAGGIO   

Contatti: avanti@centrobrera.it - FB: Club Amici Avanti - IG: avanti_ig_italia

>ACQUISTA E REGALA

Dall'archivio L'Eco Attualità

  giovedì 3 marzo 2016

Salvare l'Arena Giardino di Cremona per salvare una risorsa di vita comunitaria

Fatto: alcuni giorni addietro abbiamo registrato l’ennesimo sfregio al decoro di una città che si sta amaramente assuefando all’ineluttabile sconfitta del tentativo, semmai ci fosse stato, nelle intenzioni della sua, latu senso, classe dirigente, di resistere sul terreno della salvaguardia dell’ordine pubblico, della sicurezza, della coesione comunitaria.

  domenica 10 luglio 2022

L'Eco a quattro mani: tariffe ferroviarie

Con Dario Balotta

  giovedì 5 marzo 2015

Oltre l'Otto Marzo Chi ha paura delle donne? di Susanna Camusso

Nella classifica mondiale della parità di genere restiamo tra i paesi con minore partecipazione delle donne nel mercato del lavoro

Rimani informato!