Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

LE CONCHE 

Abbiamo ricevuto, ne diamo notizia ai lettori

  21/06/2022

Di Redazione

LE+CONCHE%c2%a0

NAVIGARE DA PAVIA VERSO IL MARE E VERSO MILANO

 

Presentazione del libro

LE CONCHE 

Care amiche e cari amici, 

questa volta la presentazione del libro “Le Conche” è dedicata a Pavia e si terrà in un luogo “magico” sulla sponda del Ticino lunedì 27 giugno alle ore 21 a Pavia presso la sede della Battellieri Colombo - Ticino Sforza 40. 

Un orario fatto apposta per goderci il panorama, bere qualcosa insieme ed anche sentire un po' di musica. 

Ci farebbe piacere avervi con noi insieme ai vostri amici. 

Vi aspettiamo.

Roberto Biscardini 

Sicuramente l'amico e compagno, arch. Roberto Biscardini, capitano di lungo corso di un'importante testimonianza ideale, amministrativa e politica nelle file del socialismo milanese e lombardo, non si sarà adontato a petto della bonariamente ironica risposta che abbiamo indirizzato al mittente: “E perché non da Milano direttamente al Po. Come vagheggiarono i Sindaci socialisti di Milano e Cremona, già 100 anni fa? “ 

Con cui manifestamente ci riferivamo, ma con un intento costruttivo, alla opzione storica dei milanesi (che nei tempi attuali sembrano guardare allo sbocco dei traffici alla tratta pavese del Po), che è sempre stata quella naturale della confluenza cremonese. 

Nessuna rivalità tra cugini padani. Anzi, in questo terribile momento su cui grava la conseguenza dei cambiamenti climatici e della penuria idrica, la testimonianza dell'Associazione Riaprire i Navigli assume un ancor maggiore valore di declaratoria culturale, civile e progettuale. 

I Navigli Milanesi, quasi completamente interrati, sono in negativo una forte denuncia delle inopinate manomissioni (per ignoranza e/o per prevalenza di visioni mercantilistico speculative) operate dal fascismo in poi. 

I cambiamenti in atto, che decretano una severa condanna versi gli eccessi consumistici (anche di suolo e di preesistenze di valore storico e monumentale), dovrebbero fornire almeno un suggerimento, a mente della riflessione di Johan Maynard Keynes: “e quando i fatti cambiano, noi cambiamo idea” 

Sodalizi ed iniziative come quelli di Biscardini si pongono come esortazione a “cambiare idea”; su tutta la linea e nel rapporto con le tematiche di un diverso modello di concepire il rapporto con la preesistenza dell'ambiente e dei corsi d'acqua. Di cui è (era?) ricca la nostra regione. 

Questo Memo ha finito per spaziare molto oltre l'annuncio. Il capoluogo regionale è da considerare a tutti gli effetti il centro della Mesopotamia diffusa che è il bacino settentrionale. 

Quanto questo sia vivo e lotti insieme a noi è, di fronte ai fenomeni in corso, ancora da definire. 

Quanti sacrifici siamo disposti a fare per salvare il Po? (domanda di Gian Antonio Stella) 

Per il momento nonostante le evidenze in senso contrario, che militerebbero a favore di consapevolezze strutturate e progetti strategici, i “poteri” istituzionali di ogni livello hanno affrontato la questione padana solo nel senso soft (Vento, navigabilità di diporto). L'editorialista Corsera tra l'altro osserva che in Italia si spreca per l'uso idrico civile, a causa di inefficienze gestionali, poco meno della metà del disponibile di 9 mld di mc. 

L'idea della bacinizzazione del Po (e degli altri maggiori corsi) non ha, di fronte alle probabili conseguenze del cambiamento climatico in corso ed in accelerazione, credibili alternative al razionamento, contenimento degli usi irrigui e industriali, che sono escamotages. 

La campagna “Riaprire i Navigli” può, nel contesto milanese diventato nel corso dei decenni poco sensibile alla centralità del suo essere “in mezzo alle terre” solcate generosamente dai corsi d'acqua, assumere il valore simbolico di un richiamo ad un ritorno di consapevolezze. 

Dall'archivio L'Eco Memo

  giovedì 20 ottobre 2016

Eventi L’attivo dei socialisti cremonesi

SABATO 22 OTTOBRE 2016 con inizio alle ore 10,30 avrà luogo presso la Sala della trattoria Milone in Via Ceresole l’Attivo della Federazione Provinciale Socialista

  giovedì 28 febbraio 2019

Torna a Parma Mercanteinfiera dal 2 al 10 marzo

Presso l’invidiabile complesso fieristico parmense riapre la rassegna tardo-invernale della mostra dell’antiquariato, modernariato e rassegne collaterali, che, in un panorama da cui il settore da qualche anno ha incassato ridimensionamento, mantiene il suo appeal

  venerdì 12 novembre 2021

“TRA MYTHOS E LOGOS LE RADICI ANTICHE DELLA DISCRIMINAZIONE FEMMINILE”

Abbiamo ricevuto e molto volentieri pubblichiamo

  lunedì 30 aprile 2018

Anima montis, voci della montagna, a cura del CAI Cremonese. Evento 24 maggio

Si svolgerà nel periodo 6 – 27 maggio 2018 la II Edizione di Anima Montis Le voci della Montagna, un vero aggregato plurimodale di mostre, di comunicazione e divulgazione di progetti, di incontri, di proiezioni documentarie, di performances teatrali, di racconti

Rimani informato!