Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Storia

L’esule grigio-rosso Zoltak è tornato tra noi per ricordare e per ribadire il suo amore per Cremona

La trentina di Cremonesi che hanno vinto la naturale pigrizia, inoculata dall’età non più giovanile, e dall’ormai incontenibile rifugio nel privato, hanno di che compiacersi della scelta di non perdersi l’incontro con un personaggio straordinario, Sidney Zoltak

  13/02/2019

A cura della Redazione

L%e2%80%99esule+grigio-rosso+Zoltak+%c3%a8+tornato+tra+noi+per+ricordare+e+per+ribadire+il+suo+amore+per+Cremona

Giornata della memoria 2019 Un po' arbitrariamente incaselliamo la cronaca dell'incontro, avvenuto lunedì pomeriggio a Spazio Comune con Sidney Zoltak, nell'agenda della Giornata della memoria 2019; che, tecnicamente, dovrebbe essere considerata esaurita. Diciamo che è una forzatura suggerita dal nostro impulso a considerare tutto quanto si riferisce alla salvaguardia ed alla trasmissione della memoria storica e di quella attinente all'Olocausto, in particolare, una sollecitudine, un work in progress da coltivare, meglio se a beneficio delle nuove generazioni, in ognuno dei 365 giorni dell'anno. D'altro lato, ci è sembrato, in questo inizio d'anno, di cogliere, rispetto alla ricorrenza canonica, una tale predisposizione non solo nella considerevole vastità dell'impegno profuso da una rimarchevole pluralità di apporti, ma, soprattutto, nel riscontro del forte radicamento della costante volontà della Rete scolastica di fare della Shoa un tema permanente dello sforzo educativo e della crescita civile.

La trentina di Cremonesi che hanno vinto la naturale pigrizia, inoculata dall'età non più giovanile, e dall'ormai incontenibile rifugio nel privato, hanno di che compiacersi della scelta di non perdersi l'incontro con un personaggio straordinario, Sidney Zoltak.

Che si è rivelato tale non solo per una serie di requisiti antropologici (ha 88 anni portati alla grandissima, è lucidissimo, parla correntemente sei lingue e ne capisce abbastanza bene altre due), ma, soprattutto, perché è... [leggi tutto]

Dall'archivio L'Eco Storia

  venerdì 4 luglio 2014

Eco Speciale: Attilio Botti primo sindaco socialista di Cremona nel 1914

Testimonianze di Enrico Vidali, Giuseppe Azzoni, Paolo Carletti e Fabrizio Superti

  sabato 6 febbraio 2021

Ferruccio Ghinaglia

Nel centenario dell’assassinio e nel 76° della Liberazione

  martedì 19 aprile 2016

21 aprile 1921 anniversario uccisione di Ferruccio Ghinaglia

21-04-1921* 21-04-2016 Giovedì 21 aprile prossimo ricorre il 95° anniversario della morte di Ferruccio Ghinaglia, ucciso da fascisti il 21.4.1921 a Pavia dove, ventunenne, era studente di medicina. L’ANPI di Cremona lo commemorerà alle ore 18.30 dello stesso giovedì 21 sullo slargo del torrione di via Ghinaglia, la importante strada che i cremonesi gli dedicarono. Parlerà il presidente Giancarlo Corada, i cittadini sono invitati. Verranno anche deposti fiori al monumento sulla sua tomba nel cimitero cittadino.

  martedì 21 maggio 2019

Coppetti, l'ultimo testimone. Presentata al Filo la docu-intervista. Presente Valdo Spini

La relazione di Valdo Spini, presidente della Fondazione Rosselli

Rimani informato!