Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Segnala Evento ‘Lo sport e la grande guerra’

Martedì 15 Marzo alle ore 17,30 Sala Eventi del Comune in Piazza Stradivari. Relatori SERGIO GIUNTINI e FELICE FABRIZIO

  01/03/2016

A cura della Redazione

Segnala+Evento+%e2%80%98Lo+sport+e+la+grande+guerra%e2%80%99

SPORT E GRANDE GUERRA: gli eroi depongono palloni e biciclette e imbracciano fucili.

Il Panathlon Club Cremona, nell'ampio contesto delle Manifestazioni celebrative del "Centenario" della Grande Guerra intende proporre ai cittadini cremonesi, riflessioni e valutazioni circa il ruolo dello sport in quegli anni.

I percorsi della memoria si dipanano lungo i sentieri che attraversano le Dolomiti; la storia d'Italia si intreccia con la vicenda sportiva e umana dei nostri campioni che legarono il loro destino alla grande guerra. Calciatori,ginnasti,schermidori,canottieri,pugili,piloti,ciclisti,ognuno con una storia di piccoli e grandi eroismi. Molti caduti sul campo, fra cui Giovanni Zini, portiere della Cremonese a cui è stato intitolato lo stadio Comunale. Tutti che tornano a rivivere nei ricordi celebrativi, senza retorica con un respiro ricco di veri, indimenticabili momenti di gloria che solo lo sport, quello autentico può dare. Saranno inoltre esaminati gli intrecci fra attività sportive e gli avvenimenti bellici in una dimensione storica e culturale ancora poco nota e in gran parte inesplorata. In tale ottica verranno altresì analizzati lo stato di preparazione psico-fisica nella quale si trovava il nostro esercito all'inizio del conflitto e l'eccezionale mobilitazione a sostegno dell'intervento operata sia da parte delle diverse testate sportive, sia dall'associazionismo sportivo espressione della società civile.

L'appuntamento è per Martedì 15 Marzo alle ore 17,30 presso la Sala Eventi del Comune in Piazza Stradivari. Relatori di grande spessore saranno gli storici dello sport: SERGIO GIUNTINI e FELICE FABRIZIO, certamente fra i maggiori studiosi e ricercatori delle vicende storico-sportive a livello internazionale.

Pierluigi Torresani TORRESANI DEL PANATHLON-CREMONA 

Dall'archivio L'Eco Memo

  venerdì 9 aprile 2021

Sospendere i brevetti e cambiare totalmente la Sanità lombarda

Sabato 10 aprile dalle ore 10 alle ore 12,30 il presidio in piazza Stradivari a Cremona

  sabato 17 luglio 2021

IL GIRO DEI SOLDI di David Gentili, Ilaria Ramoni, Mario Turla

Abbiamo ricevuto e molto volentieri segnaliamo l’evento del Circolo ARCI

  martedì 16 novembre 2021

“GIOVANNI GENTILE, IL FILOSOFO IN CAMICIA NERA”

Sabato 20 novembre 2021 ore 15,30 - Sala Convegni Circolo Filo

  mercoledì 4 maggio 2022

Libreria del Convegno

Gli eventi del fine settimana al Lord Caffè

Rimani informato!