Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

DI.DI.A.PSI. for Xmas

Un’iniziativa virtuosa per un degno Natale

  24/11/2020

Di Redazione

DI.DI.A.PSI.+for+Xmas

Ok, la prendiamo un po' alla lontana, per evitare di rovesciare oltremisura il rammarico, forse il fiele, accumulati dall'overdose di irresponsabilità civile ed etica, che, da cronache eccessivamente attente a certi sentiments popolari, vengono riversate quotidianamente anche sulle percezioni più impermeabili.

Ci riferiamo all'incontenibile istanza collettiva di evitare qualsiasi rinuncia agli stili di vita degli scenari antecedenti alla pandemia. Come se la pandemia non ci fosse stata, come se non ci fosse e come se non fosse destinata ad esserci ancora a lungo.

E come se non ci fosse altro modo di contrastarla che non fossero le privazioni ed il cambio di registro.

Robert Kennedy affermò

il PIL misura tutto tranne ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta. 

Un celeberrimo aforisma che sicuramente arrischia di offrire l'assist a molti per inserire nell'elenco delle cose che rendono la vita veramente degna di essere vissuta: le vasche in centro, lo spritz, l'happy hour, gli stuzzichini al ristorante, le cene glamour e coi fiocchi, le vacanze rigorosamente nelle locations esclusive, il fine giornata fissato all'inizio delle ore lucane e, da ultimo dato che si avvicina, la festa dell'anno per eccellenza (da vivere spensieratamente, in affollata promiscuità).

Bisognerà pur contrastare in qualche modo questa esternazione di massa, che, essendo testimoniata dai più e dai più comunicativi, arrischia di essere certificata come dogma comunitario.

Invitiamo i testimoni dell'irrinunciabilità del superfluo a farsene una ragione.

Il Natale è uno dei tanti pretesti, non già per “santificare”, per prolungare la filiera dell'edonismo. Un impulso chiaramente in contrasto con la gravità del contesto.

Ecco servito il sermoncino per invitare a celebrare la “festa per eccellenza” all'insegna della consapevolezza del presente e, se possibile, di una risposta virtuosa.

Pensando agli ultimi, pensando a chi si occupa del disagio, facendosene carico soprattutto nelle occasioni di festa. Per questa ragione, abbiamo ritenuto segnalare ai nostri lettori un'opportunità.

L'Associazione DI.DI.A.PSI Insieme per la salute Mentale, presieduta da Mariarita Balsamo, in questo periodo di pandemia non ha potuto, come era solita fare tutti gli anni, allestire mercatini, soprattutto in occasione delle feste natalizie

La vendita dei capi, realizzati dalle utenti in cura presso CPS (Centro Psico Sociale) ci consentiva di raccogliere fondi necessari ad autofinanziare i laboratori di cucito, oggettistica, ricamo, tessitura. L'ospitalità su L'Eco del Popolo ci permette di allestire un mercatino virtuale che si spera attivi la generosità dei lettori. Gli acquirenti potranno versare il corrispettivo del valore dell'oggeto sul C/C dell'Associazione il cui IBAN è: IT 50H050341141000000002564. BPM. Gli oggetti acquistati potranno essere ritirati presso la nostra sede associativa in via Gioconda 5 con ingresso da Via T. Trieste 35/c previo telefonata (Cell. 3383292089) per fissare l'appuntamento. Confidiamo nella generosità dei nostri concittadini, ma soprattutto ci auguriamo che questa desolante situazione possa essere superata perchè, queste nostre utenti che vivono sole, più di altri soffrono l'essere isolate senza poter fare alcuna attività.

Dall'archivio L'Eco Attualità

  lunedì 12 aprile 2021

Se semo stufati

...di essere buoni e generosi

  mercoledì 16 novembre 2022

La conviviale prenatalizia del 'Filo' all’insegna della testimonianza e della solidarietà attiva verso il popolo Ucraino

Per la pace e per l’autodeterminazioni dei popoli nella libertà

  sabato 13 febbraio 2021

L'EcoRassegna della stampa correlata/2

Nasce il Governo Draghi

  domenica 14 aprile 2024

Lo sciopero contro la morte

Rimani informato!