Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Cremona Avvelenata

Riceviamo da Paola Tacchini e molto volentieri pubblichiamo

  20/01/2022

Di Redazione

Cremona+Avvelenata

Ci è pervenuta, da parte della sempre attiva Paola Tacchini, un'ulteriore testimonianza di denuncia e di mobilitazione motivata sia dalla recente divulgazione della notizia che fa di Cremona “la regina della malaria” sia dall'aggiornamento dei picchi “migliorati” dalle “performances” delle ultime ore. 

Come è noto la nostra testata non si fa, per scelta editoriale, veicolo di divulgazioni “militanti”.  

Ma ci pare utile, a beneficio dell'eventuale interesse di un settore dei nostri lettori dare notizia dell'iniziativa che pubblichiamo di seguito.  

Con 127 morti premature per esposizione al pm2,5 ogni 100 mila abitanti, qui a Cremona siamo la maglia nera in Italia, seguiti da Brescia e Mantova a pari "demerito" con 123 decessi.  

Non entro in tecnicismi, non sta a me.  

Oggi i sindaci si preoccupano di più di finire nel penale per un ramo di albero che cade, piuttosto che per questa situazione e non vedo neppure i rappresentanti della politica preoccuparsi per questi dati. (Salvo rarissime eccezioni) 

In Lombardia siamo in tanti cittadini a rendercene conto, ma che cosa possiamo fare? Intanto farci vedere in presidi, proteste, in attesa che chi può faccia concretamente qualcosa.  

Noi a Cremona, insieme al gruppo Rete Ambiente Lombardia, proponiamo un "Flash Smog" Sabato 5 Febbraio p.v. ore 15.00 nel quartiere di Cavatigozzi, periferia trascurata più di altre, che insieme al confinante comune di Spinadesco, risente più di altri di queste pericolose esposizioni a polveri sottili! 

Ci rivolgiamo a tutti coloro che come cittadini o rappresentanti di associazioni ambientaliste, comitati di quartiere, rappresentanti di tutte le istituzioni che hanno il coraggio di schierarsi con noi.  

Non lasciateci soli! 

Apriti Cielo: Liberiamo l'aria da veleni! 

Paola Tacchini

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Attualità

  martedì 12 maggio 2020

Piccoli Brancaleone crescono

...e vissero tutti felici e contenti

  giovedì 30 giugno 2022

Notizie dai quartieri

Insediato il consiglio del Cambonino

  domenica 7 marzo 2021

8marzo21 - "La rivisitazione della festa della donna"

Di Giuseppe Azzoni

  venerdì 27 marzo 2020

Eh, già, siamo ancora qua

“…sembrava la fine del mondo…La notte addà passà… Il freddo quando arriva poi va via…”

Rimani informato!