Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Cremona Avvelenata

Riceviamo da Paola Tacchini e molto volentieri pubblichiamo

  20/01/2022

Di Redazione

Cremona+Avvelenata

Ci è pervenuta, da parte della sempre attiva Paola Tacchini, un'ulteriore testimonianza di denuncia e di mobilitazione motivata sia dalla recente divulgazione della notizia che fa di Cremona “la regina della malaria” sia dall'aggiornamento dei picchi “migliorati” dalle “performances” delle ultime ore. 

Come è noto la nostra testata non si fa, per scelta editoriale, veicolo di divulgazioni “militanti”.  

Ma ci pare utile, a beneficio dell'eventuale interesse di un settore dei nostri lettori dare notizia dell'iniziativa che pubblichiamo di seguito.  

Con 127 morti premature per esposizione al pm2,5 ogni 100 mila abitanti, qui a Cremona siamo la maglia nera in Italia, seguiti da Brescia e Mantova a pari "demerito" con 123 decessi.  

Non entro in tecnicismi, non sta a me.  

Oggi i sindaci si preoccupano di più di finire nel penale per un ramo di albero che cade, piuttosto che per questa situazione e non vedo neppure i rappresentanti della politica preoccuparsi per questi dati. (Salvo rarissime eccezioni) 

In Lombardia siamo in tanti cittadini a rendercene conto, ma che cosa possiamo fare? Intanto farci vedere in presidi, proteste, in attesa che chi può faccia concretamente qualcosa.  

Noi a Cremona, insieme al gruppo Rete Ambiente Lombardia, proponiamo un "Flash Smog" Sabato 5 Febbraio p.v. ore 15.00 nel quartiere di Cavatigozzi, periferia trascurata più di altre, che insieme al confinante comune di Spinadesco, risente più di altri di queste pericolose esposizioni a polveri sottili! 

Ci rivolgiamo a tutti coloro che come cittadini o rappresentanti di associazioni ambientaliste, comitati di quartiere, rappresentanti di tutte le istituzioni che hanno il coraggio di schierarsi con noi.  

Non lasciateci soli! 

Apriti Cielo: Liberiamo l'aria da veleni! 

Paola Tacchini

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Attualità

  lunedì 27 giugno 2022

FONDAZIONE CIRCOLO ROSSELLI

La newsletter

  domenica 7 giugno 2015

Il centenario del 24 maggio: niente da festeggiare, tutto da ricordare

Ma la ricorrenza, preservata da interessate manipolazioni e da orpelli retorici, non può neanche essere anestetizzata.

  sabato 1 maggio 2021

Labour Day 2021/2

"1° maggio 2021" di Domenico Cacopardo

  venerdì 3 giugno 2022

76° della Repubblica Italiana

2 giugno: Festeggiamo una nostra “coetanea”

Rimani informato!