Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Forum dei lettori

Crema Riformista, avanti anche senza Azione

Riceviamo da Virginio Venturelli e molto volentieri pubblichiamo il comunicato della Comunità Socialista cremasca

  08/12/2021 — Di Redazione

Crema+Riformista%2c+avanti+anche+senza+Azione

La Comunità Socialista cremasca, dopo aver lanciato l'idea e supportato l'avvio della costruenda lista Crema Riformista, ammette, con rammarico, il momentaneo stallo in cui è finito il progetto della formazione di una lista unitaria delle forze liberal - democratiche, radicali, socialiste e verdi. 

Quando anche nei silenziosi liberalsocialisti del PD, qualcuno comincia a manifestare il proprio favore a tale prospettiva, il disimpegno da parte di Azione, in ossequio ad una direttiva del loro Leader nazionale, imponente il proprio personalistico simbolo sulla scheda elettorale, proprio non ci voleva. 

Quanti nel centro sinistra locale, non aspettavano altro, infastiditi dalla rivendicazione delle identità politiche alla base di Crema Riformista, saranno certamente soddisfatti di poter continuare a dominare l'assetto della coalizione, le numerose liste civiche, nonché la continuità amministrativa della città.  

Noi convintamente pensiamo, che il ridimensionamento politico di Crema Riformista sia una occasione mancata per allargare il perimetro della coalizione di centro sinistra, per incidere nel confronto programmatico sulle prospettive della città e del cremasco, per rivedere alcune scelte amministrative e riguadagnare la partecipazione dei cittadini al voto.  

In questo ambito, comprendiamo le difficoltà del candidato sindaco Bergamaschi, assessore uscente, a mutare degli indirizzi che ha condiviso, (ma parimenti anche per noi) e sostenere uno schieramento sostanzialmente ricalcante, nei contenuti e nell'assetto, quello in carica, già non condiviso nelle elezioni del 2017.  

Alla luce di quanto accaduto, proporremo alla lista Crema Riformista, di portare a termine le interlocuzioni già programmate, ed in particolare quella aperta con il candidato sindaco Bergamaschi, rinviando a posteriori e sulla base dei riscontri risultanti, ogni ulteriore decisione sulle elezioni comunali. 

Sul piano più strettamente politico, ribadiamo invece la volontà di continuare a lavorare per l'unità dei riformisti, fino alla nascita di un nuovo partito nazionale, democratico e socialista, saldamente nello schieramento del centro sinistra, distinto dall'attuale amalgama PD. 

Per la Comunità socialista cremasca: Virginio Venturelli

Dall'archivio L'Eco Forum dei lettori

  lunedì 14 giugno 2021

Sempre riguardo la campagna vax

Sempre riguardo la campagna vax

  mercoledì 26 maggio 2021

Soppressione dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Mantova-Cremona-Codogno

Riceviamo da Luciano Ferragni (del Quartiere 3 di Cavatigozzi) e di buon grado pubblichiamo

  giovedì 26 novembre 2020

Su "Gussola, 100 anni, fatti di storia, di lotte e di passione" e "L'anno che verrà"

A dimostrazione dell’interesse suscitato dal alcuni contributi tematici recentemente postati sulla nostra testata, sono pervenuti alcuni riscontri

  lunedì 1 novembre 2021

Dossier Sanità

Abbiamo ricevuto da Sante Gerelli e dal dott. Luigi Borghesi, ringraziamo e di buon grado pubblichiamo

Rimani informato!