Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Attilio Boldori

Cerimonia di omaggio nel 100rio della sua uccisione

  10/12/2021

Di Redazione

Attilio+Boldori+

Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 10 dicembre 2021, in sala pre-consiglio e di fronte al busto marmoreo, realizzato dall'esimio scultore Ferraroni e donato all'Ente dall'Associazione Emilio Zanoni,si è svolta l'annunciata cerimonia di rievocazione della figura di Attilio Boldori, nella ricorrenza del centesimo anniversario del delitto politico di cui fu vittima, ad opera dello squadrismo farinacciano, nel pomeriggio dell'11 dicembre 1921 presso la cascina Traballino in località S. Vito di Casalbuttano. 

Al momento dell'agguato premeditato Boldori era in missione, come coordinatore del movimento cooperativo (che a quell'epoca contava in provincia di Cremona duecento realtà operative). Nello stesso periodo ed in quello immediatamente precedente, in cui aveva rivestito il ruolo di Sindaco di Duemiglia, era Consigliere Comunale del Capoluogo e vicepresidente della Deputazione Provinciale, presieduta da Giuseppe Garibotti. 

Nel delineare tale profilo di politico strutturato e fortemente impegnato nel sociale e nell'amministrazione locale si sono esaltati durante il momento celebrativo gli ideali di emancipazione civile e sociale e di strenua difesa delle prerogative liberaldemocratiche di quel ciclo storico, ideali che si riverberano nell'attuale contesto. 

All'evento hanno partecipato il Presidente del Consiglio Comunale di Cremona, avv. Paolo Carletti, il prof. Giancarlo Corada e Maurizio Antoniazzi per l'ANPI, il prof. Franco Verdi della Presidenza dell'ANPC, Sergio Denti rappresentante della Comunità Socialista di Cremona. 

 

 

Cogliamo l'occasione per rendere disponibile in libero accesso l'intero testo della brochure realizzata nella ricorrenza del Centenario da ANPI Cremona, Associazione Emilio Zanoni, L'Eco del Popolo. Si coglie l'occasione per ringraziare Giuseppe Azzoni per l'importante impegno di ricerca e di redazione. 

Dall'archivio L'Eco Attualità

  martedì 26 aprile 2016

25 aprile del 71° della Liberazione a Cremona. Manifestazioni partecipate, ma tra luci ed ombre

Pagine inedite della Resistenza Cremonese. Ferruccio Parri a Cremona. Nell’angusto ambiente cremonese Calatroni, di fatto, era molto sorvegliato e in assenza di telefoni decise di farsi sostituire negli abboccamenti da una sua giovane ma fidatissima amica, probabilmente ignara dei pericoli a cui si sarebbe esposta…

  lunedì 25 aprile 2016

Toponomastica o toponomo-machia? Cremona Il caso di Oriana Fallaci

Di questi giorni tiene banco un serrato confronto, ripreso dalla stampa locale e, con evidenza sorprendente (e non edificante per Cremona), da quella nazionale, sulla controversa (come prevedibile) iniziativa di dedicare una civica via alla memoria di Oriana Fallaci. Che, al di là della condivisione o meno della sua testimonianza, è stata una grande giornalista e scrittrice di livello mondiale.

  mercoledì 23 giugno 2021

L'EcoRassegna della stampa correlata - "La rivoluzione e noi "

Di Mauro Del Bue

  venerdì 23 giugno 2023

Focus: biometano… e molto altro

Biometano in via Bosco: sottoscrizione pubblica

Rimani informato!