Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Commiati e ricordi

Alberto Bonati

Lo ricordiamo con affetto, ribadita stima e gratitudine per l’apprezzata testimonianza civile

  31/08/2020

Di Redazione

Alberto+Bonati

Se n'è andato, prematuramente, Alberto Bonati, che le necrologie dei famigliari innanzitutto, ma anche dei numerosi amici, ricordano con un'immagine fotografica sorridente molto aderente al carattere che abbiamo conosciuto.

Come collega di lavoro e come compagno di idealismo politico e di testimonianza civile.

Oltre che bravissima persona, come gli addolorati parenti ed amici sottolineano, Bonati va ricordato come, soprattutto se paragonato ai tempi correnti, un valente amministratore locale.

Succedette, infatti, ai Sindaci storici di Pieve D'Olmi, Ligio Ponzoni ed Enrico Vicini, alla guida amministrativa di questo significativo della Bassa Cremonese.

Altri tempi, si dirà. Altri scenari di passione politica. Altre motivazioni e carica ideale, alla base della decisione di assumere un incarico, che era soprattutto un peso di responsabilità, di tempo dedicato, di disponibilità alla mediazione tra le opzioni in campo e al contatto diretto coi cittadini.

Alberto fu, in quegli anni ottanta, uno degli esponenti della leva di giovani socialisti impegnati in una avveduta campagna di ringiovanimento del ceto istituzionale.

E ciò seppe dimostrare fino in fondo.

Come si sa, la vita unisce e talvolta separa, se non altro per il venir meno delle occasioni relazionali.

Ci eravamo incontrati una decina di anni fa in occasione della ricorrenza dell'anniversario della scomparsa di Enrico Vicini.

Occasionalmente, poi ci si incontrava, per un saluto sempre cordiale e per l'immancabile rievocazione dell'impegno politico comune e per l'altrettanto comune impegno professionale.

Sarà banale affermarlo, ma ci mancherà.

Lo ricordiamo con affetto, ribadita stima e gratitudine per l'apprezzata testimonianza civile.

In ciò ci sentiamo vicini ai suoi famigliari.

Dall'archivio L'Eco Commiati e ricordi

  lunedì 7 gennaio 2019

Il 1° gennaio 1980 fa scompariva, alla (per allora) veneranda età di 89 anni, Pietro Nenni

Figura paradigmatica del socialismo italiano e della Repubblica Italiana; di cui si può affermare sia stato il massimo e più coerente testimone.

  lunedì 5 febbraio 2018

Dopo una lunga malattia, ci ha lasciato Sanasi. Ciao, Franco

L’estremo saluto si svolgerà domani martedì 6 febbraio 2018 alle ore 11 nella Chiesa dell’Ospedale Maggiore di Cremona. La redazione di questa rubrica per l’estensore, mosso dall’intento di non disperdere nell’oblio testimonianze e profili virtuosi, implica, come e forse più dei precedenti, intima partecipazione e sofferenza

  venerdì 11 maggio 2018

Ciao, Deo

Nella mattinata di oggi,11 maggio, si sono svolti le cerimonie di commiato. Prima quella religiosa presso la Chiesa contigua all’obitorio. E successivamente quella laica presso la sala del commiato della cremazione

  lunedì 27 marzo 2017

Giuseppe Rossi (Pino), Camillo Genzini e Mirko Rizzini

Per chi é suonata la campana Abbiamo, nei tempi recenti per ben tre volte ed irrimediabilmente, associato i rintocchi a quei versi del poeta americano John Donne. Quand’anche, un po’ per indole ed un po’ per consapevolezza del graduale esaurimento della nostra vicenda umana, non ci siamo, per il vero, mai estraniati da quel monito

Rimani informato!