Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Cultura

Ai nastri di partenza Il corso di ‘Dialettologia d'Arte’ curato a Agostino Melega

Prima di ogni incontro, verranno consegnate ai corsisti le fotocopie delle poesie e prose da leggere, analizzare e condividere. Il corso, curato da Agostina Melega, inizierà giovedì 12 ottobre, alle ore 18.30.

  13/09/2017 12:19:00

A cura della Redazione

Ai+nastri+di+partenza+Il+corso+di+%e2%80%98Dialettologia+d%27Arte%e2%80%99+curato+a+Agostino+Melega

Ai nastri di partenza Il corso di ‘Dialettologia d'Arte’ curato a Agostino Melega

Dal 12 di settembre sono aperte le iscrizioni al corso, Bisogna recarsi presso la sede dell'Auser Unipop Cremona, in via Mantova, 25; tel. 0372/ 448678 unipop.cremona@auser.lombardia.it , negli orari d'ufficio: lunedì 14.00/18.00; martedì 14.00/18.00; mercoledì 10.00/16.00 (orario continuato); Giovedì 14.00/18.00; Venerdì 9.00/12.00. Il costo di partecipazione è di Euro 50.

Prima di ogni incontro, verranno consegnate ai corsisti le fotocopie delle poesie e prose da leggere, analizzare e condividere. Il corso, curato da Agostina Melega, inizierà giovedì 12 ottobre, alle ore 18.30. Sarà programmato in dodici incontri di un'ora e mezza l'uno, per articolarsi poi, con lo stesso orario, una volta alla settimana, in giorni alterni posti a cavaliere fra il 2017 ed il 2018. Si inizierà con lo studio delle liriche del sindaco Emilio Zanoni recentemente scoperte, per passare a ritroso alla produzione letteraria di Gigi Manfredini, Pierluigi Lanzoni, Mara Soldi Maretti, per giungere poi a Camillo Colli Lanzi, Alfredo Pernice, Giovanni Lonati, ultimando il percorso artistico con le bosinate settecentesche e le composizioni di Gherardo Patecchio ed Ugo da Perso del tredicesimo secolo.

 

Dall'archivio L'Eco Cultura

  domenica 4 ottobre 2015

Emilio Zanoni Le celebrazioni dell’Anniversario aprono uno scrigno di sapere

I dirigenti ed i soci dell’Associazione Emilio Zanoni, un anno fa, apprestando un degno progetto di rievocazione, in occasione del centesimo anniversario della nascita e del ventesimo della scomparsa, della figura del compianto Sindaco ed uomo politico socialista, non avrebbero realisticamente stimato di poter sviluppare una così vasta massa di iniziative di salvaguardia delle fonti documentali e di approfondimento storico e culturale.

  lunedì 8 aprile 2019

Voglia di musica lirica a Cremona? SI, un successo l’evento per ricordare Mario Abeni

Voglia di musica lirica a Cremona? Parrebbe di sì, guardando al successo del Concerto svoltosi al Teatro Filo, giovedì 28 marzo.

  martedì 21 ottobre 2014

Il programma di lavoro dell'Associazione Zanoni di Cremona decisa il 18 ottobre 2014

L'assessore Rosita Viola nominata nel Consiglio in rappresentanza del Comune di Cremona

  mercoledì 14 gennaio 2015

Il comune di Cremona consegna le carte di Emilio Zanoni all’Archivio di Stato

Carte e manoscritti di Emilio Zanoni depositati all’Archivio di Stato. Ne trarrà sicuro giovamento la cultura cremonese

Rimani informato!