SPAZIO APERTO - "E' ANDATA MALE, ORA COME ANDRA'?"

  venerdì 31 luglio 2020 — 21,00

SPAZIO+APERTO+-+%22E%27+ANDATA+MALE%2c+ORA+COME+ANDRA%27%3f%22

RSA e la cura dei nostri anziani, testimonianze e proposte

incontro pubblico con:

Alessandro Azzoni     Presidente Felicita -Associazione per i diritti nelle RSA

Luciano Bergamaschi  Consiglio Provinciale ACLI

Antonio Macrì  Comitato Verità e Giustizia di Crema

Monica Vangi 

Segreteria Regionale CGIL

intervengono i Consiglieri Regionali:

Marco Degli Angeli 

Movimento 5 Stelle

Matteo Piloni  

Partito Democratico

-----

COMUNICATO STAMPA

La mancata protezione, l'insufficienza o inosservanza di regole di sicurezza, l'esclusione dalle cure ospedaliere che hanno portato al dramma delle RSA.

Grandi strutture, carenza di modelli comunitari e familiari, spazi valutati soprattutto in termini di metri quadrati e servizi igienici a norma, economie di scala sull'assistenza e il personale, sono alcuni dei motivi che hanno concorso a non consentire – in piena emergenza – di salvare quanti in quelle strutture erano lì per curarsi o essere assistiti?

Un incontro per ascoltare testimonianze, per condividere il dolore di chi ha perso una mamma, un nonno, una persona cara.

E per parlare del diritto all'assistenza, alla cura e al benessere dei nostri anziani. Il diritto di tornare a vivere, nelle RSA, una dimensione sociale e affettiva, ad oggi negata.

Ma affronteremo anche il tema del prossimo futuro. La necessità, oggi impellente, di rivedere i percorsi assistenziali, i servizi alla persona, la tipologia di strutture e quella di garantire i diritti dei lavoratori.

Direttivo Arci San Bernardino

In sintesi

Rimani informato!